Portale Trasparenza Comune di Ariano Irpino - Carta dei Servizi e standard di qualità

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Carta dei Servizi e standard di qualità

Carta dei Servizi

 
Presentazione

Questo documento costituisce per tutti i cittadini di Ariano Irpino una base informativa certa sui loro diritti, sul funzionamento dei Servizi del Comune di Ariano Irpino e sulle diverse possibilità di utilizzo. E' uno strumento che, attraverso l'informazione, favorisce la partecipazione dei cittadini e la valutazione della qualità dei servizi erogati.

Qui tutti i cittadini e gli utenti dei servizi possono ritrovare una completa e chiara descrizione dei contenuti e delle caratteristiche dei servizi offerti. Con la "Carta dei Servizi" il Comune definisce i principi di intervento, le modalità di erogazione delle prestazioni e le forme di relazione tra cittadini e servizi.

La presente Carta dei Servizi stabilisce pertanto:

  1. i principi fondamentali cui deve ispirarsi l'erogatore dei servizi;

  2. gli strumenti per l'attuazione di tali principi, per singola tipologia di servizio;

  3. i meccanismi di tutela e garanzia della qualità dei servizi offerti.

I contenuti della Carta dei Servizi Comunali si ispirano quindi ai seguenti principi:

UGUAGLIANZA
Nessuna discriminazione può essere compiuta nell'erogazione di servizi e prestazioni per ragioni di sesso, razza, etnia, lingua, opinioni religiose, convinzioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.

IMPARZIALITÀ
Il Comune si impegna a svolgere il servizio secondo criteri di obiettività, imparzialità e giustizia, a garantire la regolarità e la continuità dei servizi, riducendo quanto possibile i disagi per i cittadini in caso di interruzioni o disservizi.

DIRITTO DI SCELTA
Il Comune si impegna ad adottare forme diverse nella prestazione dei servizi sul territorio e, ove sia consentito, garantisce il diritto di scelta tra i soggetti che erogano il servizio.

PARTECIPAZIONE
Il Comune, al fine di assicurare una migliore erogazione del servizio, garantisce la partecipazione dei cittadini e di tutti gli enti alla prestazione dei servizi, ponendo la massima trasparenza e semplicità nel linguaggio e ne valuta i suggerimenti e le indicazioni proposte.

EFFICIENZA ED EFFICACIA
Il Comune persegue il continuo miglioramento proponendosi l'obiettivo di raggiungere il più elevato livello di soddisfazione del cittadino fruitore dei servizi.

TUTELA DELLA PRIVACY
Il Comune, al fine di tutelare la riservatezza dei terzi rispetto al trattamento dei dati personali, ha adottato tutte le misure e gli accorgimenti previsti dalle leggi in materia, a cominciare dall'informativa agli interessati circa le finalità e modalità del trattamento di dati che li riguardano e le categorie di soggetti ai quali i dati stessi possono essere comunicati.

L'Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con questa Carta dei Servizi intende proseguire il rapporto con la cittadinanza con nuovi strumenti.

La Carta costituisce un atto di chiarezza su quello che il Comune realizza, su come lo realizza e a quali condizioni.
Si tratta di una assunzione di responsabilità circa i servizi offerti, le possibilità esistenti e le prospettive di miglioramento effettivamente perseguibili.

La Carta dei Servizi Comunali dunque si pone come obiettivi:
informare i cittadini rispetto ai servizi offerti, mantenere e migliorare la qualità dei servizi offerti,
rilevare il grado di soddisfazione da parte del cittadino rispetto ai servizi offerti per orientarli ulteriormente verso la qualità.

La finalità generale è quindi quella di definire con rigore principi di intervento, modalità di erogazione di servizi e prestazioni e sviluppare forme di relazione tra cittadini e servizi.

Questa Carta definisce impegni migliorativi che il Comune assume come propri.

Rispetto a tale atto di chiarezza si chiede ai diversi soggetti coinvolti - servizi pubblici, servizi privati, volontari, cittadini/utenti - una collaborazione, per contribuire a realizzare, ciascuno per la propria parte, risposte sempre più vicine ai bisogni dei cittadini.

Articolazione uffici

Regolamento Accesso Civico

Carta dei servizi Azienda Consortile Politiche Sociali A1

 

 

 

 

Contenuto inserito il 30-06-2020 aggiornato al 01-07-2020
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Plebiscito 1 - 83031 Ariano Irpino (AV)
PEC protocollo.arianoirpino@asmepec.it
Centralino 0825 875100
P. IVA 00281220640
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it